Captazione delle Sorgenti e scavo di Pozzi


Dopo aver determinato i percorsi idrici sotterranei grazie all'utilizzo della geoelettrica 3D o 2D e ad un esaustivo rilievo idrogeologico è possibile procedere alla realizzazione della più idonea opera di presa o captazione.

in generale, se le acque sotterranee intercettano il piano campagna e quindi si tratta di una sorgente, si realizzerà un bottino di presa o un sistema di drenaggi.

Se invece il livello piezometrico delle acque sotterranee è al di sotto del piano campagna bisognerà realizzare un pozzo che a seconda delle litologie attraversate e alla profondità individuata in fase preliminare con la geoelettrica potrà essere scavato con le più opportune tecniche.

Ad opera ultimata o in fase preliminare, i test idrodinamici consentiranno di determinare la massima portata emungibile senza depauperare l'acquifero e senza favorire i fenomeni di intrusione salina.

Servizi offerti:

►Ricerche idriche con metodi geoelettrici 2D o 3D;

►Studio dei percorsi idrici sotterranei;

►Quantificazione delle risorse idriche sfruttabili e piani di sfruttamento

►Progettazione e realizzazione di opere di presa e sistemi drenanti;

►Scavo di pozzi con le più opportune tecnologie;

►Espletamento dell'iter burocratico volto all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni alla realizzazione dell'opera di presa ed all'utilizzo delle acque.